La conformità agli schemi normativi, ISO o altri cogenti, è un percorso lungo e complesso, che necessita di un importante impiego di tempo e risorse.
In particolare, per gli schemi gestionali ISO il percorso non finisce con la certificazione; il riesame ed il miglioramento continuo richiedono frequenti se non continue revisioni documentali.
Ciò comporta notevoli difficoltà quali, ad esempio:
I processi sono l’elemento fondamentale su cui si basa la compliance alle normative ISO, e sono costituiti da una serie di attività interconnesse. I processi descrivono il funzionamento dell’azienda stessa e possono essere anche diverse centinaia.
I processi sono, per loro natura, dipendenti l’uno dall’altro, e sono soggetti a continui cambiamenti nel tempo, per adattarsi all’evoluzione dell’attività di impresa.
I processi, inoltre, sono collegati ad una lunga serie di moduli, database e documenti, necessari per il funzionamento aziendale o richiesti dalle normative.
Mantenere la coerenza di uno o più sistemi di gestione ISO in modo manuale risulta, quindi, essere estremamente complesso e comporta il rischio di perdere l’efficacia e l’efficienza nell’adozione di un SGI, con un enorme spreco di tempo e risorse.
Per ovviare alle difficoltà della gestione manuale delle compliance normative, in particolare alle norme ISO, esiste un solo modo: digitalizzare e integrare.
KRC® (Knowledge, Risk and Compliance) è la soluzione che ti aiuta nella gestione della compliance a tutti i punti delle più importanti normative grazie alla visualizzazione e gestione di flussi, processi e obiettivi.
La piattaforma viene adattata su misura sull’organizzazione che la impiega, offrendo sia una struttura solida che soddisfa in modo completo la normativa di riferimento, che la flessibilità necessaria per adattarsi ad ogni contesto.
Oppure chiamaci